19ª festa celtica di Beltane.

 

Dal 1 al 3 maggio (2015) si terrà la 19ª Festa Celtica di Beltane.
 (COS’È BELTANE)

Dove? Parco Arcobaleno (a Masserano, provincia di Biella).  Il programma (che trovate qui) è fitto di appuntamenti, d’ogni genere e per tutti i gusti.

 


 

Jazhil, che ci ha segnalato l’evento, ha per noi anche qualche consiglio:

1) è possibilissimo portare qualsivoglia animaletto da compagnia o anche da trasporto, compresi mariti, figli, cani e draghi. chi portasse un drago è pregato di contattare la sottoscritta per farla sbavare un po’.

2) purtroppo o per fortuna il parco è un… *vero* parco, non è tipo i parchi di città tutto infighettato e ordinato; perciò girare con passeggini/sedie a rotelle è, ahimè, difficoltoso in alcuni punti. magari mamme con bambini piccoli sono più comode con la fascia o il marsupio, per dire.

3) per quanto detto sopra, è sconsigliato venire coi tacchi a spillo (sembra una cavolata ma l’ho visto succedere). il parco contiene una palude e un piccolo corso d’acqua, perciò in alcuni punti potrebbe essere umido, il terreno: personalmente consiglio di indossare scarpe e pantaloni che possano essere facilmente messi in lavatrice la sera, quando si torna. io ci vado da molti anni, comunque, e anche nei casi peggiori (tipo quando ha piovuto e il fango è diventato un *vero* problema) a me non si è rovinato alcun indumento né calzatura. anzi: l’anno scorso ho partecipato con una tunica da druido bianca e, messa in lavatrice, ne è uscita come nuova.

4) ovviamente, è possibile vestirsi nei modi più fantasiosi. ci sono molti accampamenti medievali, con uomini in cotta di maglia e/o kilt e donne vestite da dame/fate/elfe etc. perciò se avete qualche abito particolare che aspetta solo il momento di uscire dall’armadio, è il momento perfetto per indossarlo.

5) il parco è sito di fronte ad alcune montagne: di giorno, quando c’è il sole, fa un bel caldo di quelli che se non stai attento e hai la pelle delicata ne esci color aragosta; di sera invece la temperatura cala molto – perciò se venite vi consiglio felpa e giacca a vento… o mantelli in lana bella spessa, per chi li ha. li apprezzerete. davvero. tanto.

Che altro dire? so che alcune delle cose che ho scritto possono anche essere un po’ scoraggianti, ma io spero davvero che qualcuno si incuriosisca e venga, perché l’evento è molto bello e io ci vado da anni ed è sempre una grande gioia.

 

Fonte immagine - Pinterest

Commenti

commenti

 

Lascia un commento